Login                    

Da diversi mesi collaboriamo con Fondimpresa, un ente paritetico (Confindustria e Sindacati) che gestisce i Fondi Interprofessionali per erogare attività formative, sviluppando il progetto TALK FORMAZIONE CONTINUA realizzato con il contributo del partner Money.it, il giornale finanziario on-line, con una diffusione di 10-14 milioni di lettori al mese.

fondimpresa nona puntata Fater

Il focus della registrazione
La intervista è fatta a Giulio Natali, Chief HR Officer di Fater, azienda fondata nel 1958 a Pescara  e che dal 1992 è una joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble con i suoi brand  noti in tutta Italia: Lines, Lines Specialist e Pampers, Ace. Nella intervista si mette in evidenza la  strategia People First,  che è  un importante tassello nella formazione del personale e che ha lo scopo non solo di qualificare le persone, ma racchiude tutto l’agire aziendale e sottende la volontà di mettere al centro l’attenzione per le persone, che siano i consumatori o i dipendenti.

Come è organizzata la formazione: le finalità
sei pilastri della strategia  formativa People First  sono dedicati alla crescita aziendale, alla capacità di ascolto, a inclusione e diversità, a fare la cosa giusta, al benessere e alla capacità di apprendere dall’esterno in modo laterale.

Fater nel 2022 ha erogato 168.000 ore di formazione. Quest’ultima non viene intesa come una procedura burocratica da svolgere senza anima e partecipazione, ma  prevede il coinvolgimento delle persone a un livello superiore. Essa segue un modello «70-20-10»: gran parte del tempo della formazione (70) è collegata allo sviluppo delle cosiddette competenze on the job, quelle che si costruiscono sul campo; la seconda (20 riguarda azioni di coaching e mentoring; mentre il 10è destinato la formazione a catalogo tradizionale.

Dentro questo modello ci sono varie iniziative, come quella dedicata a formare gli hiring manager, ossia le persone che devono assumere e far respirare i valori di Fater”; il percorso per i people manager, ossia coloro che gestiscono i collaboratori, e infine il sistema online easy training, che fa il tracking della formazione e consente a ciascuno di poter interessarsi alle iniziative di formazione in atto, svolte in modello ibrido, in aula e online.

Il modello di formazione di Fater è monitorato specifici indicatori denominati Key Performance Indicator, che mirano a migliorare “l’impatto sulla felicità e la soddisfazione delle persone: registrando  un tasso di retention molto alto”. 

Come visionare il materiale.
Per  conoscere meglio Fondimpresa e la Associazione Lavoro Over 40

Per visionare la registrazione: People First in Fater
Per leggere la sintesi dell'articolo 

Per visionare le precedenti registrazioni

  1. La formazione continua gratuita per le aziende verso i loro dipendenti
  2. IL finanziamento alla formazione non deve essere un aiuto di stato
  3. Le GRANDI TRANSIZIONI e il LAVORO: come scegliere il percorso di FORMAZIONE
  4. Come riqualificarsi per tornare al lavoro
  5. Gli effetti della FORMAZIONE su LAVORATORI e IMPRESE
  6. La formazione dei Longennials conviene alle imprese.
  7. La best Practice di Planetek Italia. Forma di rispetto per i lavoratori
  8. Dalla Cassa Integrazione alla riqualificazione dei lavoratori

Associazione Lavoro Over 40
Merate (LC) - Italy