Login                    

E' terminato il progetto Europeo EQUAL Investing in People condotto dal 2005 dalla Provincia di Macerata.

L'obiettivo è stato lo sviluppo di un modello di validazione delle competenze pregresse che ha come beneficiari lavoratori disabili e "over 45" e supportare l'occupabilità, contribuendo contemporaneamente al miglioramento della gestione delle risorse umane in azienda.


Il progetto lega quindi con immediatezza la questione dell'inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate alle capacità di auto-innovazione del sistema locale.

Il modello in sperimentazione proposto è quello della Validazione degli Apprendimenti Pregressi, denominato VPL (Validation of Prior Learning),già consolidato e a regime nel sistema olandese. Esso sostiene la validazione delle competenze dei lavoratori, anche non formali e informali, in linea con i principi europei e ne struttura l'impiego in funzione delle esigenze di sviluppo delle aziende, degli stessi lavoratori e della flessibilizzazione del sistema formativo.

Tra gli sviluppi è sperimentata anche l'autoimprenditoria, che ha coinvolto ampiamente la associazione, soprattutto nella delicata fase di valutazione delle caratteristiche personali per raggiungere l'obiettivo di autoimprenditoria. In sintesi per aiutare a "Conoscere se stessi".

ogetto Investing in People|target=s} 

 

 

Associazione Lavoro Over 40
Merate (LC) - Italy