Login                    

Parlamento

La Camera dei Deputati ha Pubblicato un bando Bando di Concorso per 65 posti di Documentarista della Camera con scadenza 28 luglio 2022. Tra le caratteristiche dei partecipanti si richiede un'età tra 18 e 40 anni,  limite che non ha valore per coloro che sono già dipendenti della Camera. Nel 2019 e 2020 il Senato ha pubblicato due bandi nei quali è indicata la limitazione dell'età ed alla quale abbiamo elevato protesta poi bloccata a causa del COVID.

L'effetto di tale limitazione, che viene applicata anche nei moduli di iscrizione - cioè non consente di proseguire nella candidatura - limita la partecipazione di persone over 40 esterne.

Questo fa pensare che il DLGS 216/03, emanato dal Parlamento e  che vieta la discriminazione per età nelle assunzioni e negli avanzamenti di carriera, vale solo per alcuni ma non per tutti ed in particolare per la Camera e per il Senato.  Non è scritto da nessuna parte  nel DLGS 216/03 che ci sia la deroga per gli organi istituzionali. Se così è allora si tratta  creare una "isola felice"  con privilegi incomprensibili! E' assurdo che la normativa valga per tutti ma non per i bandi di concorso negli organi istituzionali.

Abbiamo elevato protesta  chiamando in causa il Presidente della Camera e  gli organi interni preposti ai concorsi. Abbiamo anche segnalato la anomalia al Ministero delle Pari opportunità. Vedremo quali saranno le giustificazioni addotte.

Per vedere la lettera di protesta

Associazione Lavoro Over 40
Merate (LC) - Italy