Login                    

Pagina Ricerca Excelsior

Pensi di cambiare attività se quella pensata avrà un futuro?
Vuoi verificare se il tuo lavoro avrà un futuro? Si evolverà, retrocederà?
Quali sono i settori in maggiore espansione?

Partecipa all’evento webinar con Unioncamere

27 Febbraio 2023
Ore 17 -19

Per prenotare la partecipazione
  

La trasformazione socio-economica e gli effetti sul mercato del lavoro
L’attuale contesto socio-economico è caratterizzato da almeno tre grandi transizioni: la transizione digitale, la transizione ambientale e la transizione demografica che influenzeranno profondamente la società e, soprattutto, la struttura occupazionale nei prossimi anni. Gli impatti della rivoluzione digitale sul mercato del lavoro si manifesteranno attraverso, da un lato, la rapida obsolescenza di alcune professioni, soprattutto a media qualifica, che saranno sempre meno richieste sul mercato del lavoro e, dall’altro, la creazione di nuovi lavori che necessiteranno la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie: figure professionali del futuro che, già oggi, necessitano il possesso di competenze complesse e diversificate.

Le nuove competenze richieste
Tutto ciò comporterà un rilevante cambiamento delle skills e delle competenze richieste sul mercato del lavoro. Diverranno sempre più importanti le cosiddette competenze trasversali (skill cognitive, sociali, ecc.) che affiancano le competenze tecniche. Buona parte delle occupazioni del futuro saranno intensive di competenze digitali, green e dovranno relazionarsi con le tematiche demografiche e l’invecchiamento della popolazione. Uno sguardo verso un futuro che può aiutarci ad un orientamento consapevole, favorire il raccordo domanda offerta e ridurre il mismatch che, come è noto, sta diventando un problema strutturale del mercato del lavoro.

Quali saranno i settori economici e le professioni più coinvolti?
Unioncamere in collaborazione con ANPAL ha realizzato, nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, la ricerca

previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)”

individuando i settori e le professioni che avranno il maggiore impatto nei prossimi 5 anni. Questo consentirà di avere un quadro più preciso sulle prospettive lavorative fino al 2026.

Per approfondire la tematica è stato organizzato un webinar con Unioncamere

27 Febbraio 2023
Ore 17 -19

per  prenotare la partecipazione

Chi ci guiderà in questa analisi?
Rita Anabella Maroni - Area Formazione e politiche attive del lavoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Associazione Lavoro Over 40
Merate (LC) - Italy