Login                    

Contratto di lavoroI lavoratori senior sono, per banali ragioni demografiche, di gran lunga in numero superiore ai giovani sia in azienda sia fuori (disoccupati). Si tratta di un Capitale Umano di particolare valore che ha dimostrato un fattore decisivo per lo sviluppo delle imprese – l’esperienza.    

Tuttavia è nota la resistenza al reinserimento lavorativo delle persone mature (over 40/50/60) da parte delle aziende,....

..... in attesa che si concretizzi un’occasione di lavoro, il lavoratore senior può mettere a frutto il tempo a disposizione per approfondire e comprendere meglio le principali clausole del contratto di lavoro, prestando attenzione alle insidie che si nascondono tra le righe del contratto.

 


   Tuttavia è nota la resistenza al reinserimento lavorativo delle persone mature (over 40/50/60) da parte delle aziende, frutto di stereotipi più o meno giustificati o giustificabili, ma anche condizioni di ambiente lavorativo che non sempre si identificano nel valore economico. Spesso, nell’attesa di ricevere un’offerta di lavoro da un’azienda, i lavoratori senior si trovano a fronteggiare difficoltà legate alla propria situazione quotidiana: difficoltà economiche (per il proprio sostentamento e a quello dei familiari) e incertezze sul futuro, che impediscono di panificare con serenità i propri progetti e aspirazioni.

Per combattere queste difficoltà e per aiutare le persone disoccupate Over40, sono stati approntati strumenti di supporto al reddito in caso di disoccupazione, che non sempre sono noti o lo sono in modo approssimativo (Reddito di cittadinanza, strumenti comunali e regionali di sostegno al reddito, incentivi al tirocinio over 50 etc.) o che spesso le aziende non conoscono.

Oltre a questo, in attesa che si concretizzi un’occasione di lavoro, il lavoratore senior può mettere a frutto il tempo a disposizione per approfondire e comprendere meglio le principali clausole del contratto di lavoro, prestando attenzione, in particolare, alle insidie che si nascondono tra le righe del contratto: solo così, saremo in condizione di negoziare alla pari con il datore di lavoro.

 

Tommaso Senni, avvocato ed esperto di Diritto del lavoro e Diritto finanziario, che  gestisce  tre sportelli anticrisi nelle zone di Milano ci aiuterà:

  1. mettendoci al corrente della loro esistenza ed utilizzo in caso di disoccupazione
  2. suggerendo come sia necessario saper gestire meglio il proprio rapporto contrattuale con l’azienda, evitare le trappole più o meno occulte che si potrebbero presentare e come superarle.

5 novembre 2019 dalle 19,00 - 21,00

c/o Casa delle Associazioni

Via Miramare 9 Milano

( Fermata metro rossa sesto Marelli)

 

Per Partecipare all’incontro

Associazione Lavoro Over 40
Merate (LC) - Italy